La Libreria ideale per arredare casa: guida alla scelta

guida scelta libreria

La libreria è uno dei più classici complementi d’arredo. Nata dall’esigenza di dare sistemazione ai libri sparsi per casa, è diventata negli anni Novanta uno strumento indispensabile per fare sfoggio del proprio desiderio di apprendere, per fare della cultura il segno distintivo della propria abitazione.

La libreria è immancabile nelle case di chi ama leggere libri, di chi ama circondarsi di ricordi come album ricchi di foto, di chi ama ascoltare musica e necessita di spazio per catalogare ed esporre in modo ordinato i propri CD musicali.

Gli scaffali della libreria si riempiono di storie, di ricordi, di vissuti. Spesso per il padrone di casa è impossibile fare spazio in libreria perché rinunciare a questo o a quel libro, a questo o a quell’album…, è come un po' rinunciare ad un pezzetto del proprio passato.

Ecco che nella scelta della libreria ideale per arredare il proprio living e per dare sistemazione ai propri oggetti più cari è opportuno valutarne attentamente le dimensioni, l’ampiezza dei ripiani, la consistenza della materia prima e ovviamente l’estetica.

Dal punto di vista estetico bisogna dire che nell’ultimo ventennio i designer hanno lavorato tantissimo sull’immagine della libreria tradizionale, creando proposte sempre più moderne ed adatte a stili d’arredo più contemporanei.

Oggi è possibile scegliere tra una moltitudine di modelli al fine di individuare la libreria più adatta al proprio stile.

Tratto distintivo della libreria classica è la sua consistenza in legno massiccio, ciliegio, mogano, noce, frassino ed altre essenze.

Nelle case arredate in stile tradizionale la scelta ideale è quella di una libreria in legno, con decori in rilievo e intarsi classicheggianti.

Una soluzione d’arredo solitamente presente in salone o in altri ambienti dediti all’ospitalità, per mettere in bella mostra libri, souvenir e suppellettili di un certo prestigio.

Il connubio tra mobilio prestigioso e contenuti in grado di attirare l’attenzione degli ospiti è tipico dello stile tradizionale che punta su scelte di classe, altamente riconosciute.

In contrasto le librerie moderne di Design spiccano nel loro design lineare e minimalista.

Librerie non solo in legno, ma anche metallo, resine ed altre plastiche, caratterizzate da colori sgargianti, essenziali nelle linee ma molto capienti ed adattabili a vari ambienti: ingresso, salone-soggiorno, camera da letto.

Una libreria moderna è un complemento massimamente funzionale, adatto ad ospitare non solo i libri, ma tutti quegli oggetti cari al padrone di casa (vasi, fiori, suppellettili vari).

Un complemento realizzato in moltissime forme, colori e rifiniture, ideale per apportare alla casa arredata in stile moderno una ventata di novità, di originalità.

Se dal punto di vista dello stile è possibile distinguere tra due principali tipologie di librerie, classiche o moderne, dal punto di vista strutturale è possibile formare altre due categorie: quella delle librerie da terra e quella delle librerie-scaffale.

Quando si parla di librerie da terra ci si riferisce a quei complementi dotati di una struttura autonoma, pienamente in equilibrio, che vanno semplicemente adagiati alla parete prescelta.

Si tratta di strutture massimamente capienti, massicce, ideali per i padroni di casa che intendono dare sistemazione ad un gran numero di libri ed altri oggetti.

Quando si parla di librerie-scaffale ci si riferisce a soluzioni di ridotte dimensioni che vanno direttamente affisse alla parete.

Il meccanismo di esposizione fa si che queste strutture non possano essere sovraccaricate. Si tratta, dunque, di complementi adatti ad ospitare pochi libri e suppellettili.

Dal punto di vista estetico le librerie da parete sono sicuramente le proposte più originali ed innovative.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)