Guida alla scelta del Tavolino ideale per il salotto

come scegliere tavolino per salotto

Il salotto è un ambiente della casa dove ci si rilassa a guardare la televisione, a leggere un buon libro, a sorseggiare un caffè caldo… Ma quando suona il campanello di casa e arrivano gli ospiti, il salone si spalanca per l’accoglienza.

Si tratta, con ogni evidenza, di una camera molto importante, nella quale si concentrano attività diverse a seconda della compagnia. Anche nella scelta dell’arredo e dei relativi complementi, occorre supportare questo dinamismo che è la vera anima del salotto.

E se per unire, a pranzo o a cena, amici e parenti, occorre dotarsi di un ampio tavolo, magari allungabile a seconda delle esigenze, per le ore di maggiore tranquillità e di relax, un tavolino basso è il complemento ideale per accompagnarci nelle nostre coccole.

Il tavolino da salone-soggiorno è un complemento immancabile tanto nello stile d’arredo classico che in quello moderno, con le ovvie ed opportune differenze di design.

Si tratta di un complemento massimamente funzionale perché usato in maniera polivalente come: supporto per i libri o le riviste da leggere stando comodamente seduti sul divano; base di appoggio di un vassoio con the o caffè e dolcini per la merenda; struttura su cui sistemare oggetti da tenere sempre a portata di mano come telecomando, svuotatasche, posacenere; elemento decorativo sulla cui superficie mettere in bella mostra i nostri oggetti di maggiore valore affettivo o economico-sociale (foto, souvenir, suppellettili vari).

Oltre che strumento irrinunciabile dal punto di vista funzionale, il tavolino da salotto si rivela anche un ottimo alleato per esaltare lo stile generale della camera, grazie ad un design sempre più ricercato ed originale.

Ecco che nella scelta del tavolino più adatto al nostro salotto occorre valutare attentamente la sua componente estetico-decorativa, a seconda del risultato di stile che intendiamo raggiungere.

Per mantenersi più vicini allo stile classico la scelta più sicura è un tavolino in legno.

Un complemento di alta qualità, caratterizzato da rifiniture di prestigio e da un design tradizionale. Il tavolino classico può essere scelto in un’essenza di legno che si avvicini al resto del mobilio del salotto.

Le essenze più tradizionali sono: il noce, il mogano, il frassino, il ciliegio, il faggio.

Più originali nella forma e nei decori i tavolini bassi in vetro.

Si tratta di complementi pensati per dare massima esaltazione allo stile d’arredo moderno o per introdurre un effetto sorpresa nell’ambito di una camera arredata in stile classico, in modo da rompere completamente con la monotonia del legno dominante.

Il tavolino in vetro si propone dunque come un complemento che attraversa tutti gli stili, elegantissimo nel design e delicatissimo nell’uso.

Di grande impatto estetico, i tavolini dal design moderno.

Si tratta di complementi in cui la componente estetica supera, in termini di apprezzamento, quella funzionale. I tavolini di design moderno sono paragonabili a delle vere e proprie sculture, realizzate nei materiali più innovativi e nelle forme più originali, per creare all’interno del salotto moderno un punto focale di stile e di grande prestigio.

Se il desiderio del padrone di casa è suscitare un certo impatto con un complemento che invece che richiamare alle mode del futuro, rievochi il passato e le sue tradizioni, l’ideale è un tavolino in stile vintage.

A forma di valigia, di baule, di cestino in vimini,..., il tavolino da salotto in stile vintage si presenta come un complemento dal sapore classico ma in grado di creare in un ambiente moderno un effetto a dir poco originale e sorprendente.

Un elemento adattissimo a soddisfare le esigenze dei padroni di casa più attenti, che adorano giocare con lo stile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)