Un Confronto tra Stampe su Tela e Dipinti Moderni

Una casa senza quadri è una casa incompleta. Le sue pareti bianche sono tele abbandonate in attesa di un’ispirazione. Appendere un quadro su una di quelle pareti non significa solo decorarla, ma dargli una storia, un senso, un significato.

I quadri sono, infatti, i principali complementi d’arredo attraverso cui riusciamo ad esprimere la nostra personalità e il nostro stile.

Una casa con tanti quadri racconta molto del suo padrone di casa, ad esempio il suo amore per l’arte, la passione per i colori, la sua concezione della vita e della famiglia... Messaggi importanti che riscaldano l’ambiente e lasciano senza dubbio il segno su ospiti, amici e parenti.

Nell’impresa di personalizzare e rendere unica la propria casa attraverso i quadri è possibile innanzitutto scegliere a quale tipologia di opera dare risalto.

Potremmo distinguere, infatti, tra due principali tipologie di opere moderne: le stampe su tela e i dipinti a mano.

Le stampe su tela hanno sicuramente il pregio dei colori vividi, delle forme non conformi alla tradizioni, dei soggetti fortemente realistici e suggestivi, del forte impatto scenografico che rende spesso inutile il ricorso ad una cornice imponente, tipica delle opere di pittura classiche.

I dipinti a mano si avvicinano maggiormente alla tradizione delle grandi opere classiche, con la loro finezza, autenticità ed il prestigio della firma artistica.

Ciò che è fortemente cambiato rispetto al passato è il modo in cui gli artisti guardano al mondo, mostrando interesse per squarci di realtà, in cui emergono pregi e difetti di tutto ciò che ci circonda.

Non solo nature morte, ritratti e paesaggi incontaminati, tipici dello stile classico, ma scenari metropolitani, rappresentazioni multiculturali, forme e soggetti proiettati nel futuro…, caratterizzano i dipinti moderni, che acquistano una posizione di tutto vanto nelle case di oggi.

Il consiglio degli esperti in materia di quadri è quello di mantenere distinte queste due tipologie all’interno della stessa stanza.

Si tratta di dare spazio o alle stampe o ai dipinti, senza creare caotici mix, che renderebbero i quadri dei semplici accessori, quando in realtà si tratta di strumenti indispensabili per dare un volto del tutto personale ad ogni ambiente.

Per dare un’idea della forza suggestiva di un quadro moderno, vediamone alcuni esempi di successo.

Per quel che concerne le stampe su tela un riferimento di grande impatto è il Quadro b-A-001, Fiori di Papavero, di B&D XXL.

Si tratta di una tela moderna composta da 5 parti, da collocare a diverse altezza, ottenendo una sorta di scaletta che dona grande dinamismo alla parete.

I pannelli sono realizzati in scaglie di legno ed una volta accostati coprono uno spazio di 200 cm di larghezza per 100 cm di altezza.

stampa su tela grande impatto

Su questa grande tela caratterizzata da uno sfondo bianco e da immagini sfocate in lontananza di colore grigio scuro e grigio argento, spicca in primo piano una distesa di papaveri mossi dal vento, di un colore rosso vivo che gli dona una spetto davvero realistico.

Si tratta di una stampa su tela tra le più apprezzate sul mercato per la sua forte presenza scenica e per la sua adattabilità ad ogni ambiente.

In salone, cucina o camera da letto, è ovunque in grado di dare massimo risalto allo stile di arredo moderno della nostra casa.

In materia di Dipinti Moderni una delle opere di maggiore successo è L’albero della Vita venduto e spedito da Bilder&decoration.

Si tratta di un Quadro su Tela, di 140 cm di larghezza per 70 centimetri di altezza, con un telaio in legno di 2 centimetri di spessore, interamente dipinto a mano e senza cornice, sostituita sapientemente da pennellate di colore, fini ed eleganti.

dipinto moderno albero della vita

In primo piano appare in tutto il suo splendore l’albero della vita, con i suoi decori orientaleggianti, sia nelle forme concentriche, che nei colori dorati.

Un soggetto di grande effetto scenografico, dotato di un profondo significato. Si tratta infatti del simbolo della famiglia, tanto caro ai padroni di casa che si tengono ben strette le proprie radici, sino a farne un vanto ed un motivo ornamentale per la propria casa.

Un quadro moderno di enorme prestigio, adattissimo tanto a saloni che camere da letto, arredati in stile moderno.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)