Arredare il proprio Bagno: consigli e tendenze

bagno consigli tendenze per arredarlo

Una delle camere più difficili da arredare è senza dubbio il bagno. Spesso lo spazio è ridotto e gli strumenti e i prodotti utili alle cure personali, da tenere quotidianamente a portata di mano, sono davvero tanti e alla domanda su come arredare il bagno di casa, le risposte possono essere molte. La parola chiave è: “organizzazione”. Occorre organizzare gli spazi, organizzare la distribuzione dell’arredo, organizzare la sistemazione dei prodotti nei mobili a nostra disposizione.

I designer suggeriscono alcuni punti fermi in materia di "arredare il bagno", al di là dei quali è possibile dare sfogo alla propria fantasia e creatività, creando soluzioni personalissime ed originali. Ma prima di rendere più accogliente e gradevole la camera da bagno, occorre renderla pratica e funzionale.

Idee per arredare il bagno: i principali complementi

Per ottenere i risultati sopracitati, bisogna tenere in considerazione alcune idee per arredare il bagno ed utilizzare complementi che sono imprescindibili per creare una camera da bagno che sia davvero vivibile.

Per l'arredamento di un bagno, sia esso piccolo, di medie dimensioni o grande, servono una serie di complementi d'arredo tra cui: mobiletti da terra, mobiletti sospesi, armadietti, mensole, carrellini, portasciugamani e cestoni per la biancheria.

Mobiletti da terra e mobiletti sospesi

Arredare un bagno ben organizzato vuol dire di poter disporre di un pratico mobiletto, per riporre: prodotti, biancheria, phon e tutto l’occorrente necessario.

I mobiletti da bagno più richiesti appartengono a due tipologie: mobiletti da terra e mobiletti a parete o sospesi.

I Mobiletti da Terra sono sicuramente i più tradizionali. Compatti, robusti e capienti, consentono di sistemare un gran numero di prodotti e di mantenere l’ordine generale. Tipici dello stile classico. Rivisitati ed apprezzati anche dagli amanti dello stile moderno.

I Mobiletti Sospesi, si caratterizzano per la loro immagine particolarmente elegante. Occupano meno spazio e dunque sono anche meno capienti, delle soluzioni tradizionali, ma vantano una componente estetica di grande impatto. Si tratta dei modelli di punta dello stile moderno.

Armadietti da bagno

Un’altra categoria d’arredo essenziale per la nostra SPA personale è quella degli armadietti da bagno.

Alti o bassi; disposti a terra o collocati su parete; in legno o con specchiera; si tratta di elementi d’arredo irrinunciabili perché possono contenere di tutto di più. Solitamente affiancati al mobiletto da bagno con lavabo, si presentano come colonne decorative per la parete su cui si adagiano e al contempo svolgono una funzione organizzativa per tutti i prodotti di benessere e bellezza da collocare nella camera da bagno.

Mensole da bagno

Se lo spazio è ridotto e disporre di un armadietto non è possibile, una valida soluzione alternativa è rappresentata dalle Mensole da Bagno.

Le mensole sono complementi d’arredo che in bagno non possono mancare. Pratiche, poco ingombranti, disposte su parete per la sistemazione dei prodotti vari e con un importante funzione decorativa. Accanto alle mensole più tradizionali, squadrate, semplici, lineari, il mercato propone tantissimi modelli originali, innovativi e coloratissimi che consentono di dare forte personalità alla propria camera da bagno.

Carrellini da bagno

Se mobili, armadietti e mensole, sono utilissimi alla sistemazione di prodotti, per mettere in ordine la biancheria da bagno non si può fare a meno di elementi d’arredo come: carrellini, portasciugamani e cestoni per la biancheria sporca.

I Carrellini da Bagno sono complementi estremamente funzionali. In pochissimo spazio consentono di organizzare la biancheria necessaria per un’intera giornata. Vanno ad occupare spazi che altrimenti verrebbero persi, ed essendo dotati di rotelle per facilitarne i movimenti, possono essere spostati all’occorrenza.

Portasciugamani da bagno

I Portasciugamani da Bagno sono reperibili in tantissime forme, materiali e stili. Si tratta di complementi dalla lunghissima tradizione. Una tipologia d’arredo che non conosce crisi e che deve il suo successo alla sua estrema utilità. I supporti per la biancheria sono fondamentali sia per chi vive il bagno quotidianamente (gli abitanti di casa) si per gli ospiti di turno, al fine di garantire: ordine, pulizia e massima ospitalità.

Cestoni da bagno

I Cestoni per la biancheria sporca sono essenziali in bagno al pari dei supporti per la biancheria in uso. Ne esistono modelli più tradizionali, in vimini e colori neutri, e modelli più moderni, in materiali plastici e coloratissimi. Con questi complementi, evidentemente, non solo si attrezza il bagno in modo esemplare, ma si provvede con furbizia anche a personalizzarlo, a renderlo speciale, originale.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)