Arredare Casa in Stile Country: Linee Guida

arredare in stile country

Arredare casa in stile country: perfetto per recuperare il contatto con la natura. Arredare casa in stile country è un imperativo per chi nella vita quotidiana intende recuperare il contatto con la natura, rivalutare la materia prima nella sua essenzialità, gustare il calore di un’atmosfera rustica senza eguali.

Arredare casa in stile country significa allestire la propria “casa di campagna” anche nel bel centro di una caotica metropoli.

Questo stile infatti, arriva dalla campagna inglese, dai tradizionali cottage collocati sulle alture, in paesaggi incontaminati, caratterizzati da una struttura in legno massiccio e da un arredo caldo ed avvolgente.

Elementi tipi dell'arredamento country sono: caminetti in pietra rustica, tavole lunghissime in legno, capienti cassapanche, tappeti di pelliccia, tessuti trapuntati con fantasie a quadroni o immagini floreali piene di colore...

Stile country per arredare gli ambienti di casa: ingresso, cucina, salone e camera da letto

Oggi lo stile country è tornato di moda, anzi ha superato i confini della “campagna” sino ad arrivare al cuore della città.

Il motivo principale del ritorno in auge dell'arredamento country va rinvenuto nel desiderio delle nuove generazioni di riscoprire il contatto con la natura ed il gusto per l’arredo semplice, tradizionale e rustico.

Vediamo come arredare una casa country, più precisamente negli ambienti ingresso, cucina, soggiorno e camera da letto.

Arredare Casa in Stile Country: l'Ingresso

Nell’arredare casa in stile country non si può che partire dai complementi per l'ingresso.

L’ingresso è, infatti, un po' il biglietto di presentazione di ogni casa e l’impatto, le sensazioni che genera il suo arredo sull’ospite curioso, vanno a condizionare percezioni e giudizi sull’arredo generale della casa.

Ecco, che gli esperti suggeriscono di stupire il visitatore sin dalla prima occhiata nel nostro habitat, sin dalla sua entrata nel nostro ingresso.

Lo stile country è in grado di suscitare questo stupore attraverso complementi vari, tra cui: una lampada da parete o da tavolo, dal design tradizionale, utilissima a creare sin da subito un’atmosfera romantica in casa; una specchiera, con cornice in legno puro, quasi grezzo, volta a creare un punto luce sulla parete principale, ricorrendo a materiali del tutto naturali; un mobiletto basso, abbinato al legno della specchiera, caratterizzato da linee semplici e utilissimo per riporre oggetti di uso quotidiano (chiavi, rubrica telefonica...).

Arredare Casa in Stile Country: la Cucina

Nell’arredare casa in stile country, questo é l’ambiente che offre i maggiori spunti creativi. Vediamo i vari complementi per la cucina.

Si tratta, infatti, dell’ambiente rustico per antonomasia, per tradizione, che lo stile country non può che esaltare. Pensando a questa stanza i designer più famosi e i più grandi esperti d’arredo avanzano proposte sempre più suggestive.

Irrinunciabili in una cucina country: credenze, alte o basse poco importa, l’importante è che siano dotate di sportelli con vetro, attraverso cui scorgere servizi di piatti e bicchieri, porcellane e suppellettili di altri tempi, di grande valore; una tavola, in legno massiccio, con tante sedute, per le serate da trascorrere con amici e parenti, condividendo tanto buon cibo in allegria; un tappeto per proteggere il pavimento, ma anche per ricordare i tessuti caldi e colorati delle case di campagna di una volta.

Arredare Casa in Stile Country: il Salone

Dopo aver arredato la cucina in stile country, è possibile passare ai complementi per il salone.

Allestire in salone un ambiente caldo ed accogliente è semplicissimo, ricorrendo a complementi in stile country tra cui spiccano: set di quadri, per arricchire le pareti ed introdurre in casa scenari agresti; un comodissimo divano, ricoperto da un tessuto caldo e colorato, su cui adagiare tanti morbidi cuscini, anche questi coloratissimi, al fine di creare un angolo di puro relax e benessere; un caminetto, rustico, in pietra, per riscaldare le serate di inverno e rafforzare l’atmosfera avvolgente.

Arredare Casa in Stile Country: la Camera da Letto

Per completare l’arredo di casa in modo armonioso, vediamo anche i complementi per la camera da letto.

Anche in questa camera attraverso vari complementi è possibile sottolineare il desiderio del padrone di casa di recuperare il contatto con la natura, con le cose semplici.

Basti pensare ad un letto matrimoniale con struttura in legno massiccio, dall’aspetto tradizionale, bello da vedere e comodissimo da vivere quotidianamente; a copriletti in tessuti caldi e caratterizzati da fantasie che richiamano alla mente gli scenari agresti; a comodini, disposti ai due lati del letto, anche questi in legno in un’essenza purissima, con piedini ornamentali e pomelli massicci, che donano al mobilio un aspetto rustico e familiare.

Seguendo i consigli degli esperti e scegliendo, per ciascun ambiente e per ciascuna categoria, i complementi più vicini ai nostri gusti, lo stile country regnerà incontrastato nella nostra casa, portando al suo interno un pezzetto di natura, uno squarcio di campagna, dal valore affettivo inestimabile.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)