Arredare Casa in Stile Boho Chic: Linee Guida

arredare stile boho chic

Dare libero sfogo alla propria creatività nell’arredo di casa è uno degli insegnamenti cardine dello Stile Boho Chic. Boho deriva da Bohémien (Bohemian in lingua inglese), un termine francese che letteralmente significa “zingaro”.

Si tratta di un termine che ha trovato larga diffusione nell’Europa del XIX Secolo, ad indicare lo stile di vita libero e lontano dalle convenzioni degli artisti.

Uno stile di vita dominato dalla libertà di espressione e dalla creatività, tanto da diventare ben presto una vera e propria corrente artistica, di grande successo in vari settori (arti grafiche, scultura, ceramica...), compreso quello dell’arredo.

Stile Boho Chic (Bohemian) per arredare ingresso, cucina, salone, camera da letto di casa

Nel campo dell’arredamento lo stile bohemian o boho chic coincide con uno stile eccentrico, personalissimo, dominato da tantissimi colori, da accostamenti azzardati, da materiali e forme geometriche contrastanti.

Parliamo di un modo di arredo che praticamente non ha regole, ma che consente al padrone di casa di rappresentare se stesso nel proprio habitat, tramite il mobilio, ed ancor di più, tramite tantissimi complementi.

Dare libero sfogo alla propria creatività nell’arredo di casa significa ispirarsi allo stile boho chic. Uno stile che nei suoi colori, tessuti, tendaggi... evoca immagini piene di vita e di voglia di libertà.

Uno stile che trae spunto dal modo di vivere di artisti, di viaggiatori, di amanti della natura, di spiriti zingari e vaganti.

Lo stile bohemian è detto anche boho chic ad evidenziare come nella creazione di ambienti così multiformi, multicolori, così creativi e pieni di vita, il risultato finale non è il caos, ma l’eleganza, lo charme, la forte presenza scenica.

Arredare casa in stile boho chic significa conferirle una grande personalità, costruendola ambiente per ambiente.

Arredare Casa in Stile Boho Chic: l'Ingresso

Un ingresso arredato in stile bohemian è ricco di dettagli, di decori e di orpelli.

Per mantenere un certo ordine, in uno spazio spesso angusto come può essere un ingresso di una casa moderna, evitando l’effetto caos, occorre concentrare l’attenzione su complementi scenografici ma al tempo stesso non molto ingombranti.

Rientrano in questa categoria di complementi: lampade con paralumi in vetro coloratissimi; quadri da esporre sulla parete principale, in modo da attirare l’attenzione dell’ospite non appena varcata la soglia di casa; tappeti, lunghi e dalle fantasie eccentriche, che segnano il passaggio verso le altre stanze in modo creativo.

Arredare Casa in Stile Boho Chic: la Cucina

Una cucina arredata in stile boho chic è colorata, vivace e molto elegante.

Tutto ciò attraverso biancheria da tavola e tendaggi caratterizzati da stampe scenografiche e suggestive.

Tovaglie che sono un vero e proprio tripudio di colori, con decori psichedelici davvero creativi e tende coloratissime e moderne, riscaldano la cucina e la rendono piena di vita.

Arredare Casa in Stile Boho Chic: il Salone

Un salone arredato in stile bohemian è florido, ricchissimo di dettagli e rifiniture.

I complementi più opulenti che gli esperti di questo stile propongono per il salone sono le ceramiche di grande valore economico, artistico e sociale, dipinte a mano e caratterizzate da decori colorati e molto fini.

Vasi, centrotavola, sculture astratte... e molto altro ancora, da mettere in bella mostra in una posizione centrale nel salone, magari sul tavolo o su una moderna parete attrezzata.

A completare l’atmosfera creativa del salone: quadri, tele, dipinti ed ogni altro tipo di rappresentazione artistica, che funge da decoro ed orpello delle pareti principali.

Arredare Casa in Stile Boho Chic: la Camera da Letto

Una camera da letto arredata in stile boho chic è eccentrica e dotata di forte personalità.

Una camera che certo non lascia indifferenti, per la vistosità dei suoi complementi, per i tantissimi colori in scena, per i contrasti tra forme e materiali differenti abbinati tra loro.

In una camera bohemian il letto ha una “veste” spettacolare, con tessuti dalle mille sfumature e dalle stampe fantasiose.

Sulla sua superficie, poi, vengono sistemati tantissimi cuscini, di tutte le forme e tessuti variegati, che aggiungono charme alla stanza.

Anche in camera da letto, un bel quadro, magari sulla parete su cui è montata la testiera, rafforza l’insegnamento della centralità dell’arte e di tutte le sue espressioni che è alla base dello stile bohemian.

Dare libero sfogo alla propria creatività nell’arredo di casa con lo stile boho chic è un gioco di creatività, di fragili equilibri estetici, di sovrapposizioni di colori e materiali, di accostamenti tra linee tradizionali e design innovativo... un gioco difficile ma molto appassionante.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)