Arredare la Cucina in Stile Minimalista
- 1. Stile minimalista in cucina: ecco i complementi per arredarla al meglio
- 1.1. 1) Un set di tavolo e 4 sedie in stile contemporaneo per una cucina dal grande fascino
- 1.2. 2) Un tavolo rettangolare per creare un angolo elegante nella nostra cucina in stile minimalista
- 1.3. 3) Un set di 4 sedie, in legno ed ecopelle, in stile minimalista per creare sedute eleganti intorno ad un tavolo altrettanto elegante
- 1.4. Articoli correlati:
- 1.5. Unisciti a FaceHome!
- 1. Stile minimalista in cucina: ecco i complementi per arredarla al meglio
Una cucina può essere definita minimalista se il suo arredo è composto da pochi elementi che però ne assicurano la massima funzionalità. Una cucina è minimalista, non se è povera d’arredo, o se è scarna e fredda, ma se il suo arredo è “concentrato”.
Ovvero se c’è tutto ciò che serve per farla funzionare al meglio, eliminando il superfluo, risparmiando spazio da destinare alla vivibilità ed ottenendo da pochi elementi d’arredo la massima praticità.
Una cucina in minimal style si compone di fuochi e lavabo, di mobilio in cui sono incastonati questi due punti nevralgici e gli altri elettrodomestici, di qualche dispensa per le provviste.
Stile minimalista in cucina: ecco i complementi per arredarla al meglio
Arredare in stile minimal una cucina consentirà di ottenere un ambiente sobrio, moderno e pulito.
Un posto assolutamente centrale riveste il tavolo con le sue sedie. Questo perché, essendo il mobilio da cucina in stile minimalista-contemporaneo molto semplice, caratterizzato da geometrie nette e contorni puliti, l’unico elemento su cui si può puntare, per dare alla cucina una certa personalità è il tavolo con le sue sedute.
In particolare, per quel che concerne le sedute, esse possono essere scelte in abbinamento al tavolo: stessa essenza di legno, in un unico materiale e di forma squadrata; oppure è possibile creare un po' di dinamismo, con scelte antitetiche.
In questo caso si opterà per sedute in materiali diversi dal legno: resina, alluminio o pelle (e similari); per colori in netto contrasto, come il wengè o nero del tavolo ed il bianco delle sedute (e viceversa); per forme sempre geometriche, ma più curvilinee.
Vediamo le proposte più interessanti per arredare la cucina in stile minimalista dei più noti designer, analizziamo caratteristiche, materiali, colori dei vari complementi, il tutto basandoci anche su recensioni, opinioni, offerte e prezzi online.
1) Un set di tavolo e 4 sedie in stile contemporaneo per una cucina dal grande fascino
Una delle più vantaggiose viene da VidaXL con il suo Set Tavolo e 4 Sedie Modello Contemporaneo.
Si tratta di un set molto elegante, composto da un tavolo nero, con piedi in metallo e piano in vetro temperato, e sedie in metallo con seduta in pelle artificiale, sempre di colore nero.
Le dimensioni del tavolo sono: 105 cm di lunghezza, per 60 cm di profondità, per 75 cm di altezza. Le misure di ciascuna sedia sono: 41 cm di lunghezza della seduta, per 50 cm di profondità, per 95 cm di altezza totale.
Siamo di fronte ad un modello molto richiesto, caratterizzato da un design contemporaneo e da un grande fascino. Ottimo il prezzo dell’intero set.
2) Un tavolo rettangolare per creare un angolo elegante nella nostra cucina in stile minimalista
Per una cucina lontana dalla tradizionale visione di focolare domestico, dove l'atmosfera è tutt'altro che rustica, ma sobria e raffinata, potremmo realizzare da soli il nostro set in stile minimalista-contemporaneo, puntando sul contrasto.
Potremmo, dunque, abbinare ad un tavolo moderno bianco, delle sedute altrettanto eleganti, in una tonalità molto scura. Vediamo come procedere.
Il tavolo ideale, in minimal style, potrebbe essere il Modello Consolle Allungabile di EGLEMTEK®TM.
Si tratta di un tavolo perfetto per le cucine di medie dimensioni, allungabile all’occorrenza sino a 3 metri, grazie a due prolunghe laterali. Da chiusa, la consolle occupa uno spazio di 95 cm di larghezza, per 45 cm di profondità, per 75 cm di altezza.
Un tavolo davvero elegantissimo anche per merito della verniciatura del legno, in un laccato bianco molto luminoso. Una proposta di ottima qualità, con un’immagine davvero incisiva.
3) Un set di 4 sedie, in legno ed ecopelle, in stile minimalista per creare sedute eleganti intorno ad un tavolo altrettanto elegante
Per giocare di contrasti, ad un tavolo con queste caratteristiche, potremmo abbinare le Sedie in Legno ed Ecopelle di Color Caffè di VidaXL.
Si tratta di un set di 4 sedie con struttura in legno, seduta e schienale in ecopelle di un caratteristico color caffè. Ogni sedia misura 93 cm di altezza, con una seduta di 53 cm di larghezza, per 43 cm di profondità.
Il design delle sedute è moderno e dinamico. Il prodotto finale è di indubbio valore estetico ed economico. Un vero affare.
Con il nostro gioco di contrasti la cucina in minimal style avrà il suo punto di forza nel abbinamento tavolo-sedie. Intorno a questo elemento centrale si andrà a costruire tutto il resto dell’arredo.
Non dimenticando mai che una cucina minimalista punta su pochi elementi, da cui ottener massima praticità.
Articoli correlati:
- Arredare casa in stile minimalista: linee guida
- Arredare l'ingresso in stile minimalista
- Arredare il salone in stile minimalista
- Arredare la camera da letto in stile minimalista
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!
Unisciti a FaceHome!
Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?
Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!
Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)
(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)