Arredare la Cucina in Stile Minimalista

Una cucina può essere definita minimalista se il suo arredo è composto da pochi elementi che però ne assicurano la massima funzionalità. Una cucina è minimalista, non se è povera d’arredo, o se è scarna e fredda, ma se il suo arredo è “concentrato”.

Ovvero se c’è tutto ciò che serve per farla funzionare al meglio, eliminando il superfluo, risparmiando spazio da destinare alla vivibilità ed ottenendo da pochi elementi d’arredo la massima praticità.

Una cucina in minimal style si compone di fuochi e lavabo, di mobilio in cui sono incastonati questi due punti nevralgici e gli altri elettrodomestici, di qualche dispensa per le provviste.

Un posto assolutamente centrale riveste il tavolo con le sue sedie. Questo perché, essendo il mobilio da cucina in stile minimalista-contemporaneo molto semplice, caratterizzato da geometrie nette e contorni puliti, l’unico elemento su cui si può puntare, per dare alla cucina una certa personalità è il tavolo con le sue sedute.

In particolare, per quel che concerne le sedute, esse possono essere scelte in abbinamento al tavolo: stessa essenza di legno, in un unico materiale e di forma squadrata; oppure è possibile creare un po' di dinamismo, con scelte antitetiche.

In questo caso si opterà per sedute in materiali diversi dal legno: resina, alluminio o pelle (e similari); per colori in netto contrasto, come il wengè o nero del tavolo ed il bianco delle sedute (e viceversa); per forme sempre geometriche, ma più curvilinee.

Vediamo le proposte più interessanti per arredare la cucina in stile minimalista dei più noti designer.

1) Un set di tavolo e 4 sedie in stile contemporaneo per una cucina dal grande fascino

Una delle più vantaggiose viene da VidaXL con il suo Set Tavolo e 4 Sedie Modello Contemporaneo.

Si tratta di un set molto elegante, composto da un tavolo nero, con piedi in metallo e piano in vetro temperato, e sedie in metallo con seduta in pelle artificiale, sempre di colore nero.

arredare stile minimalista cucina tavolo

Le dimensioni del tavolo sono: 105 cm di lunghezza, per 60 cm di profondità, per 75 cm di altezza. Le misure di ciascuna sedia sono: 41 cm di lunghezza della seduta, per 50 cm di profondità, per 95 cm di altezza totale.

Siamo di fronte ad un modello molto richiesto, caratterizzato da un design contemporaneo e da un grande fascino. Ottimo il prezzo dell’intero set.

2) Un tavolo rettangolare per creare un angolo elegante nella nostra cucina in stile minimalista

Per una cucina lontana dalla tradizionale visione di focolare domestico, dove l'atmosfera è tutt'altro che rustica, ma sobria e raffinata, potremmo realizzare da soli il nostro set in stile minimalista-contemporaneo, puntando sul contrasto.

Potremmo, dunque, abbinare ad un tavolo moderno bianco, delle sedute altrettanto eleganti, in una tonalità molto scura. Vediamo come procedere.

Il tavolo ideale, in minimal style, potrebbe essere il Modello Consolle Allungabile di EGLEMTEK®TM.

Si tratta di un tavolo perfetto per le cucine di medie dimensioni, allungabile all’occorrenza sino a 3 metri, grazie a due prolunghe laterali. Da chiusa, la consolle occupa uno spazio di 95 cm di larghezza, per 45 cm di profondità, per 75 cm di altezza.

arredare stile minimalista cucina consolle

Un tavolo davvero elegantissimo anche per merito della verniciatura del legno, in un laccato bianco molto luminoso. Una proposta di ottima qualità, con un’immagine davvero incisiva.

3) Un set di 4 sedie, in legno ed ecopelle, in stile minimalista per creare sedute eleganti intorno ad un tavolo altrettanto elegante

Per giocare di contrasti, ad un tavolo con queste caratteristiche, potremmo abbinare le Sedie in Legno ed Ecopelle di Color Caffè di VidaXL.

Si tratta di un set di 4 sedie con struttura in legno, seduta e schienale in ecopelle di un caratteristico color caffè. Ogni sedia misura 93 cm di altezza, con una seduta di 53 cm di larghezza, per 43 cm di profondità.

arredare stile minimalista cucina sedie

Il design delle sedute è moderno e dinamico. Il prodotto finale è di indubbio valore estetico ed economico. Un vero affare.

Con il nostro gioco di contrasti la cucina in minimal style avrà il suo punto di forza nel abbinamento tavolo-sedie. Intorno a questo elemento centrale si andrà a costruire tutto il resto dell’arredo.

Non dimenticando mai che una cucina minimalista punta su pochi elementi, da cui ottener massima praticità.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)