Specchi da Camera: consigli

Gli specchi da camera sono complementi d’arredo con una lunga tradizione nella storia dell’arte del mobilio e con un valore estetico, differente da epoca ad epoca, ma pur sempre notevole.

Nello stile d’arredo classico barocco la specchiera d’epoca, in legno scolpito e dorato, vanto dell’arredo della camera da letto, era uno dei più importanti simboli del benessere sociale del padrone di casa.

Nello stile classico tradizionale specchi con cornici in legno massiccio collocati in posizione orizzontale sulla cassettiera completavano l’arredo della camera e conferivano alla stessa un’aura di eleganza e ricercatezza.

Nello stile moderno lo specchio in camera da letto si distacca dal mobilio, sia nella sua nuova collocazione, sia nei materiali in cui è realizzato, mantenendo una valenza decorativa-ornamentale di primo piano.

Lo specchio da camera nello stile moderno non è più inquadrato come “rifinitura e completamento” di un angolo ammobiliato, ma trova la sua collocazione autonoma su di una parete libera da impreziosire ed esaltare.

Sia nella sua collocazione da terra che in caso di affissione verticale a muro, lo specchio da camera va ad assolvere anche ad una importantissima funzione pratica: garantire al padrone di casa di specchiarsi per intero una volta vestitosi, per prendersi cura di sè e della propria immagine, nei minimi particolari.

Dal punto di vista della consistenza della cornice, non necessariamente deve essere scelta nella stessa essenza del legno che caratterizza il mobilio generale della camera.

Il materiale della cornice può essere scelto anche in contrasto: ferro battuto, resine colorate, rivestito in lamina argentata o dorato, l’importante è fare delle scelte che diano massimo risalto a questo complemento d’arredo che conquista un ruolo ed uno spazio di tutto rispetto in camera da letto.

Grande impatto estetico e grande funzionalità per la specchiera da terra modello Vanessa di Tomasucci.

specchi da camera vanessa

Su un base in legno color wengé si erge uno specchio imponente (166 cm di lunghezza per 47 cm di larghezza) con rifiniture in legno e metallo.

La particolarità di questo modello è che nella parte retrostante la specchiera sono installati comodissimi ganci appendiabiti fondamentali per appendere gli indumenti della notte, mantenendo la camera da letto in perfetto ordine.

Un modello moderno e funzionale, elegante e di grande prestigio.

Stessa funzionalità ed impatto estetico ma diversa modalità di esposizione per il modello Vintage di Premier HouseWares.

specchi da camera vintage

Si tratta di uno specchio da terra, bianco in resina, dimensioni 100 cm di lunghezza per 40 cm di larghezza, in stile vintage.

Uno specchio dal design che rievoca le epoche classiche ma che con il suo colore bianco ottico e nel materiale leggero e resistente di cui si compone la cornice, si adatta benissimo allo stile moderno donando all’ambiente un tocco di romanticismo ed eleganza proveniente dal passato.

Una novità nella camera da letto moderna è la combinazione di piccoli specchi dalle forme più originali (farfalle, cerchi concentrici, foglie…) con l’evidente funzione di rendere unica e irripetibile una parete della nostra casa, una vera opera d’arte con la nostra firma.

Basta pensare agli specchi adesivi di Soledì: più di 20 forme sferiche di differenti misure, dotate di superficie specchiate, da abbinare tra loro creando motivi ornamentali originali e innovativi.

specchi da camera soledi

La parete privilegiata per esporre queste opere d’arte è solitamente quella che sovrasta la testata del letto.

Un decoro moderno, di grande impatto estetico, in grado di conferire grande personalità alla nostra camera da letto.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)