La Credenza in Stile Country: idee e consigli

Tipica di una cucina inquadrata come ambiente rustico, come focolare domestico, dove regnano praticità, comodità e grande ospitalità, è la credenza in stile country. Lo stile country si caratterizza per il suo forte legame con la natura.

Country” infatti significa “campagna”, e con questo nome si va ad indicare uno stile che rievoca paesaggi rurali, campestri, spazi sconfinati all’aria aperta, dove ogni elemento risulta in armonia con tutto il resto. Nasce in Inghilterra verso fine Ottocento, per caratterizzare le case di campagna della nobiltà, arredate in netto contrasto con lo stile vittoriano, sontuoso e prestigioso, dei palazzi reali.

Il recupero di questo stile, in età moderna, è espressione del desiderio delle nuove generazioni di recuperare il contatto con la natura e con una tipologia di arredo che sia più funzionale e meno ornamentale.

La credenza, con la sua lunga tradizione, ereditata dallo stile classico, è stato recuperata e rivalutata nell’abitazione moderna principalmente per la sua funzionalità. Dal punto di vista estetico sono state apportate alcune modifiche alla “credenza originaria”, provenzale, ornamentale, sontuosa...

Ed è così che innanzitutto lo stile country, come alternativa allo stile classico, si è fatto strada in cucina.

Ancora oggi la credenza in stile country vanta una fetta di mercato consistente: apprezzata tanto dagli amanti delle linee tradizionali, tanto dagli appassionati dello stile moderno, che non disdegnano complementi dal carattere rustico e funzionale.

Di un intenso colore azzurro, la Credenza in stile country con 6 Cassetti e 1 Ripiano Superiore, di ts-ideen.

Si tratta di un mobile basso e sottile, con i suoi 59 cm di altezza, per 59 cm di larghezza, per 28 cm di profondità. La struttura è realizzata in legno di paulonia, un legno leggero, che pesa circa la metà del legno di quercia, ma che è al contempo forte e resistente.

credenza stile country legno

La credenza è dotata di 6 cassetti: i due più alti con frontalino massiccio e pomelli per l’apertura; gli altri 4 realizzati con doghe orizzontali e fessura rettangolare per l’impugnatura.

Il ripiano superiore è sempre in legno ma di colore nero. Questo contrasto di colore, di grande impatto, rende questo modello perfettamente adattabile allo stile moderno. Perfetto in cucina ma anche in tantissimi altri ambienti, come ingresso e salone, per donare ad essi nuova verve.

Più vicina allo stile tradizionale la Credenza Modello Toscana di INTERLINK ELECTRONICS.

Si tratta di una credenza rustica, alta, con tanto di piattaia per mettere in bella mostra i pezzi più pregiati del proprio servizio da cucina. Interamente realizzata in legno massello di colore naturale, si presenta articolata in più scomparti: 3 ante e 3 cassetti per la parte bassa; 2 mensole centrali e due vetrinette laterali per la parte alta.

credenza rustica stile country

Una base d’appoggio, di notevoli dimensioni, funge da intervallo tra le due parti e soprattutto da utile supporto per tutta una serie di strumenti utili in cucina (vassoi, bottiglie, fruttiera...).

Un mobile estremamente capiente, funzionale e di semplice abbinamento con il mobilio classico. Ottima la qualità e le rifiniture.

In stile country-shabby, la Credenza a 2 Porte di Links.

Si tratta di un mobile basso, realizzato in legno di pino massiccio naturale, dotato di due ante e due cassetti, il tutto di colore bianco. Una credenza in stile “rustico ma raffinato”, che coniuga perfettamente il country allo shabby, ovvero “il tradizionale con il trasandato, ma con cura”.

credenza stile country bianca

Una credenza perfetta per personalizzare al massimo un ambiente come cucina, ingresso o salotto, arredati tanto in stile classico che moderno. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)