La Credenza Tradizionale: idee e consigli

La credenza è un mobile che appartiene alla tradizione. Un mobile che nasce con la funzione di sistemare in cucina stoviglie e utensili di uso quotidiano e ben presto si trasforma anche in un valido supporto per mettere in bella mostra i pezzi migliori del proprio servizio.

La credenza tradizionale è un mobile, dunque, tanto caro alle padrone di case, amanti dell’ordine e di un certo stile d’arredo, raffinato e sontuoso.

È così che nella cucina classica vediamo susseguirsi due modelli principali di credenza: il primo basso, in legno massiccio, con antine che danno accesso a ripiani utilizzati per mettere in ordine piatti, bicchieri...; il secondo più alto, con una sezione bassa atta a contenere le stoviglie ed una piattaia alta, aperta ed arricchita da ornamenti vari, dove esporre i pezzi migliori della propria collezione in ceramica: piatti, vassoi, tazze, brocche...

Questi due modelli continuano a riscuotere grande successo sul mercato. La scelta dell’uno piuttosto che dell’altro, dipende sostanzialmente dallo spazio disponibile per la sua collocazione in cucina e dal desiderio, più o meno forte del padrone di casa, di realizzare una sua esposizione personale di cristalli e porcellane di gran valore.

Non resta che vedere quali sono i modelli che continuano a presenziare le cucine in stile classico, rappresentando il perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

Bassa e caratterizzata da un design sobrio ed elegante, il Modello in Legno Massello e MDF di Giò Luxury.

Le sue misure sono: 120 cm di larghezza, 40 cm di profondità, 88 cm di altezza. Una credenza di formato e stile tradizionale. Realizzata in materiali di alto pregio: la struttura, in legno massello in color noce lucido; le rifiniture, in MDF.

credenza tradizionale legno massello

Il complemento ideale per mettere ordine in cucina, per esporre sulla sua superficie a media altezza, elementi importanti del proprio servizio, per creare un angolo sofisticato e di grande impatto, dal gusto retrò, tra le mura domestiche.

In arte povera la Credenza Alta di Veneto, EsteaMobili.

Si tratta di un mobile alto con due ante, con vetrine/cristalliera, e due scomparti bassi in legno, colore noce lucido.

credenza tradizionale classica alta

Una credenza classica che svolge la duplice funzione di trovare sistemazione agli utensili da cucina e consentire al padrone di casa di esporre i pezzi più importante della sua collezione di porcellane e di cristalli dietro le eleganti vetrine.

Un pezzo di ottima qualità e rifiniture prestigiose. Un complemento volto ad impreziosire qualsiasi cucina arredata in stile classico.

Sempre in arte povera, ma bassa e di colore bianco, la Credenza Napoletana a 3 Ante di EsteaMobili.

Si tratta di un mobile basso: 103 cm di altezza, per 151 di lunghezza e 44 cm di profondità. Di colore bianco laccato, dotato di tre cassetti e tre ante con ripiani porta-tutto. Gradevole esteticamente, molto capiente e funzionale.

credenza classica tradizionale bianca

Il complemento ideale da esporre in una cucina classica, per creare un suggestivo contrasto tra il suo colore lucido e luminoso e gli scuri dominanti nel resto del mobilio.

Potrebbe essere abbinato anche all’arredo moderno, per creare una sorta di effetto sorpresa ed una mescolanza di impronte stilistiche di grande suggestione.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)