La Lavanderia: Guida e Consigli per un Arredo Utile e Gradevole

lavanderia arredo

In ogni abitazione per evitare di essere sommersi da montagne e montagne di panni è importantissimo disporre, organizzare ed arredare una praticissima lavanderia. Ogni casa brulica di indumenti in uso e dimessi, da lavare, asciugare, stirare, sistemare.

Panni da lavare; panni da dividere in chiari, scuri e colorati; panni da stendere appena usciti dalla lavatrice; panni tratti dagli stendini, da accantonare per poi procedere alla stiratura...

Anche nelle case più piccole, dove lo spazio va calcolato attentamente e sfruttato al meglio, le massaie più esperte vanno alla ricerca di un angolino dove creare la propria lavanderia: un ambiente utile, pratico ed indispensabile per mantenere in ordine tutto il resto della casa, evitando di essere sepolti sotto valanghe di panni.

Arredare un ambiente del genere, vista la sua enorme utilità, non è semplice. Spesso, infatti, si ha a che fare con superfici anguste, da arredare con soluzioni modulari, per approfittare di ogni centimetro libero, lasciando sempre lo spazio ad alcuni elementi immancabili come: lavatoio e lavatrice.

Accanto a questi due punti focali, altri strumenti indispensabili per mettere su una lavanderia perfettamente attrezzata e funzionale sono: gli armadietti per riporre il detersivo; i cestoni e i contenitori per i panni sporchi; gli stendibiancheria da tirare fuori quando piove e le corde esterne non sono utilizzabili; l’asse da stiro.

Vediamoli nel dettaglio.

Gli Armadietti per il detersivo sono elementi d’arredo che molto spesso vengono scelti più per la loro funzionalità che per l’estetica.

Si tratta di soluzioni realizzate in materiali molto resistenti, capaci di sorreggere grandi carichi. Tra i più tradizionali, gli armadietti in legno; tra quelli in stile più contemporaneo, spiccano gli armadietti in resina ed altre plastiche resistenti all’umidità, con superficie antigraffio e semplicissime da pulire.

Cestoni ed altri Contenitori per la biancheria sporca sono imprescindibili in una lavandaria che sia davvero funzionale.

A seconda dello spazio disponibile è possibile dotarsi di uno o più complementi per sistemare e dividere, magari in base al colore, gli indumenti dimessi. Tantissimi i modelli tra cui scegliere: dai più tradizionale in legno e in vimini, ai più moderni in tessuto non tessuto, in rattan, in plastica.

Gli stendibiancheria sono complementi estremamente utili per l’asciugatura dei panni appena lavati. Sono quei complementi dei quali non è proprio possibile fare a meno, soprattutto nelle giornate di pioggia, quando non si può usufruire delle corde per i panni fissate all’esterno, al balcone o al terrazzo, a seconda dei casi, e occorre dotarsi di strumentazione interna.

Due le tipologie in uso di maggiore successo: gli Stendini da Pavimento e gli Stendini da Parete o Soffitto.

I primi hanno il pregio di poter essere collocati ovunque e una volta completata l’asciugatura, possono essere ripiegati e riposti in un angolo della lavanderia. I secondi hanno il loro punto di forza nel fatto di provocare il minimo ingombro. Sono infatti complementi collocati in alto, su parete o al soffitto, consentono di sistemare una grande mole di biancheria e sono modelli molto resistenti e facili da utilizzare.

In una lavanderia che possa dirsi ben attrezzata, infine non può mancare l’Asse da Stiro.

Molti dei panni che circolano in lavanderia, infatti, sono destinati a passare sull’asse e sotto i vapori del ferro da stiro. Un passaggio che può essere semplificato scegliendo complementi di ultima generazione, pratici, maneggevoli e super-attrezzati. Si tratta di modelli in cui il rapporto qualità/prezzo raggiunge livelli ottimali, entusiasmando tutte le padrone di casa con performance eccellenti.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)