10 Idee per Arredare un Monolocale

10 idee per arredare un monolocale in modo intelligente, 10 suggerimenti per sfruttare ogni angolo possibile in uno spazio abitativo piuttosto angusto, ma di gran moda nelle metropoli moderne. 10 brevi recensioni dei complementi d'arredo più venduti on line, per attrezzare casa in modo da avere in poco spazio tutto ciò che serve per vivere al meglio.

I monolocali sono abitazioni in cui zona giorno e zona notte convivono, si confondono, prevalgono l'una sull'altra a seconda delle fase della giornata.

Si tratta di abitazioni molto limitate dal punto di vista metrico, ma che se ben arredate ed attrezzate danno le loro soddisfazioni.

Solitamente per rendere un monolocale accogliente, confortevole ed esteticamente apprezzabile, le soluzioni d'arredo consigliate dagli esperti sono quelle che potremmo definire “multifunzione”.

Parliamo di piccole consolle montate a parete che all'occorrenza diventano tavolini per due per romantiche cenette; di comodi poggiapiedi, che per le visite degli ospiti possono essere adoperati come sedute aggiuntive, di divani, per godersi la TV di giorno, trasformabili in comodi letti per la notte... e di tanto altro ancora.

Vediamo le 10 soluzioni più apprezzate dal popolo web, per arredare in modo pratico, confortevole ed estremamente curato, il nostro monolocale.

1) Un bellissimo appendiabiti a parete, con ganci a scomparsa, per arredare in modo funzionale e gradevole la prima parete utile del nostro monolocale

Tra le 10 idee per arredare un monolocale in modo intelligente, vanno annoverate, innanzitutto, quelle finalizzate a tenere in ordine l'ambiente da cappotti, borse ed accessori vari.

Lo spazio vivibile di un monolocale già è ridotto, se poi in giro ci sono troppi fronzoli, l'effetto caos è assicurato. Per scongiurare questo risultato, niente di meglio di un appendiabiti decorativo, per arredare e attrezzare al tempo stesso, in modo intelligente, la prima parete utile del nostro monolocale.

Allettante la proposta di Umbra, con il suo Appendiabiti da Parete con Ganci a Scomparsa.

Si tratta di un complemento di Design, firmato Luciano Lorenzatti, davvero utile e bellissimo. Un appendiabiti a parete, delle dimensioni di 49,4x18x3 cm, di colore nero, con 5 ganci a scomparsa.

I ganci servono a sistemare cappotti, borse e quant'altro. Quando non ci sono accessori in giro, i ganci possono essere appiattiti sulla base: resta sul muro una bellissima opera di forte impatto artistico.

10 idee arredare monolocale appendiabiti

Le riviste di settore insegnano che in un monolocale gran parte dello spazio è occupato dal divano. Si tratta dell'elemento d’arredo che “fa più casa”, ovvero che dà il senso immediato dell'accoglienza e della condivisione.

In uno spazio limitato come quello di un monolocale, dove zona giorno e zona notte si sovrappongono, la soluzione ideale è quella di un divano letto.

Tantissime le proposte della rete. Dalle più economiche e funzionali, a quelle più di tendenza. Vediamone un paio.

2) Un divano letto economico, poco ingombrante e bellissimo, per il nostro monolocale moderno

Spendere una cifra contenuta, non significa accontentarsi esteticamente. Ne è un esempio il Divano Letto Russel di Samira.

Un divano letto, leggero, poco ingombrante e molto moderno. Un elemento che crea poco ingombro con le sue dimensioni di 170 x 75 x 70 cm, la sua seduta si compone di 3 postazioni, la struttura è in metallo nero e la copertura in tessuto di colore grigio chiaro, con quadroni asimmetrici in grigio scuro e rosso amaranto.

10 idee arredare monolocale divano letto

Un divano davvero bello per qualsiasi monolocale arredato in stile moderno. Un vero affare il prezzo.

3) Un divano trasformabile in letto a 2 piazze da condividere con la propria metà

Per chi dispone di un pò di spazio i più e necessita di più ampie sedute e soprattutto di un letto a due posti, da condividere con la propria metà, l’ideale è il Modello Divano Letto Matrimoniale Nero di Avanti Trendstore.

Un divano molto elegante, con una struttura di 193 x 78 x 86 cm, massiccia, bombata, rivestita di tessuto colore nero. Dotato di un comodo cassettone e trasformabile in letto a 2 piazze.

10 idee arredare monolocale divano letto elegante

L'elemento perfetto per arredare in modo pratico un monolocale moderno, caldo ed accogliente.

4) Un tavolo-consolle, allungabile sino a 3 m, per cenare soli,con la propria metà o in grande compagnia

E oltre ad attrezzarsi per dormire, bisogna pensare a come e dove mangiare, nel nostro monolocale. Ecco che tra le 10 idee per arredare un monolocale in modo intelligente, i complementi che fungono da superficie da appoggio per la preparazione e il consumo delle portate, assumono un ruolo centrale.

Consolle, mensole, penisole, tavolini allungabili, tavoli pieghevoli... Le proposte della rete sono tantissime. Tra le più creative: il Tavolo Consolle Allungabile di Eglemtek.

Si parte da una consolle poco ingombrante, 90 x 50 cm, da allungare all’occorrenza, sino ai 300 cm, utilizzando le 5 prolunghe di 50 cm cadauna.

Sia chiusa, che aperta, la tavola appare in tutto il suo splendore: realizzata in legno frassinato di colore bianco, dotata di gambe massicce, caratterizzata da un'immagine giovane, fresca, moderna.

10 idee arredare monolocale tavolo consolle

Il tavolo ideale per cene a lume di candela o in allegra compagnia, sempre e comunque nel nostro monolocale.

5) Un tavolo pieghevole da muro, per una colazione veloce o per lavorare al PC e non creare ingombri nel nostro monolocale

Per chi non prevede grandi serate e necessità di soluzioni più semplici, più economiche e se possibile ancora meno ingombranti, la proposta più intelligente è quella di un tavolo da muro pieghevole.

Minimalista, funzionale e ad un prezzo davvero vantaggioso il Modello FTW04 – W di SoBuy®.

Si tratta di un tavolo pieghevole da muro, delle dimensioni di 70x45 cm, in legno laccato di colore bianco (disponibile in tantissime tonalità), con una portata massima di 20 kg.

Un complemento da sfruttare in vari modi: valido piano di appoggio per consumare cibi veloci (colazione, panini...), ottimo come punto lavoro, per PC e strumenti affini.

10 idee arredare monolocale tavolo

Una soluzione perfetta per spazi abitativi davvero angusti, da arredare comunque con un certo gusto e una certa personalità.

6) Una libreria con tavolo pieghevole a scomparsa, per disporre di comodi ripiani per mantenere l'ordine in casa

Oltre alla possibilità di far “sparire” il tavolo sul muro, c’è quella di farlo rientrare in un mobile con più sezioni di grande utilità.

Questa è la proposta di SoBuy® con la sua Struttura con Tavolo Pieghevole Modello FWT12–W.

La proposta, nello specifico, è quella di una libreria, in legno/metallo di colore bianco, con consolle a scomparsa, collocata a metà altezza, abbastanza ampia: 70 x 58 x 73 cm.

10 idee arredare monolocale tavolo libreria

Una soluzione articolata, molto utile ed esteticamente molto curata, perfetta per chi ha problemi di spazio, come chi vive in un monolocale.

7) Una sedia pieghevole con struttura in metallo, seduta e schienali imbottiti, per completare l'arredo comodo e glamour

E accanto ad un tavolo a scomparsa la logica suggerisce l'abbinamento con una sedia pieghevole, da avvicinare al muro, quando non serve.

Molto curata dal punto di vista estetico e molto ammirata dai seguaci dell'arredo di tendenza, la Sedia Pieghevole Slim di Milani Home.

Si tratta di una sedia pieghevole, con seduta e schienale imbottiti, con stampa a tema Parigi.

10 idee arredare monolocale sedia

La struttura in metallo è di colore grigio, in bianco e nero la stampa con interessanti dettagli in rosso, per una soluzione slim, davvero funzionale, in chiaro stile metropolitano, tanto amato dalle nuove generazioni.

8) Una scarpiera Slim che si mimetizza alla parete per sistemare le scarpe e continuare ad arredare con gusto il nostro monolocale

Tra le 10 idee per arredare un monolocale in modo intelligente, oltre ai complementi pieghevoli e “a scomparsa”, rivestono una certa importanza le soluzioni slim.

Scarpiere e armadietti, per scarpe, borse, giacche ed altri indumenti poco voluminosi, sono fondamentali per mantenere l'ordine nel nostro monolocale.

Tra i mobiletti slim di maggior successo in rete, è da segnalare la Scarpiera a 5 Ante di Slim Magik.

Si tratta di una scarpiera salvaspazio alta 170 cm, larga 50 cm e spessa soli 14 cm. Articolata in 5 cassettoni per contenere un totale di 15 paia di scarpe di misura sino al 46.

10 idee arredare monolocale scarpiera

Realizzata in legno bianco, si mimetizza perfettamente alla parete, crea il minimo ingombro e arreda alla perfezione. Un complemento imperdibile ad un prezzo imbattibile, on line.

9) Un mobiletto a cubi, per riporre tanta roba, per giocare con le forme ed il colore, nel nostro monolocale moderno

Nei tempi più recenti, oltre alle scarpiere, le soluzioni slim più apprezzate sembrano essere gli armadietti componibili. Un esempio calzante, il Guardaroba – Scaffale a Cubi di Songomics.

Si tratta di una struttura polivalente, adatta a contenere scarpe quanto indumenti ben ripiegati, composta da cubi in materiale plastico, ad alta resistenza, giunture in ABS, cornici in filo di ferro di colore nero. Ogni cubo misura 35,5 x 35,5 x 35,5 cm ed è in grado di sostenere un carico massimo di 10 kg.

10 idee arredare monolocale mobiletto

I frontalini sono disponibili in: bianco semplice, nero con decori lucidi, nero con decori bianchi. La composizione dei frontalini è a discrezione del padrone di casa.

L'effetto finale è sempre molto d’impatto, dinamico, moderno. Un complemento che occupa poco spazio e al tempo stesso arreda finemente.

10) Un separé moderno per completare la scenografia del nostro monolocale

Spesso chi vive nei monolocali utilizza strutture divisorie, da tirare fuori all'occorrenza, per creare spazi ancora più raccolti, ma soprattutto più intimi.

Le pareti divisorie svolgono benissimo questa funzione e al tempo stesso arredano con glamour. Basti pensare al Modello Comics di Tomasucci.

Un elemento di design, curato nel minimo dettaglio. Un paravento con telaio in legno, con struttura divisa in tre parti, atta a coprire uno spazio totale di 120 x 180 cm. Il telaio è rivestito da tessuto non tessuto con stampa in bianco e nero.

10 idee arredare monolocale separe

Un volto di donna, effetto fumetto, con sguardo malinconico e sognate, impresso in primo piano. Un separé di ottima qualità, moderno e di grande impatto estetico, per monolocali in cui anche l’occhio vuole la sua parte.

Con questo elemento di design finisce il nostro tour delle 10 idee per arredare un monolocale in modo intelligente. Si tratta delle 10 idee più gettonate dal popolo web, di idee semplici, pratiche ed economiche, accessibili a tutti, a portata di click.

Non resta che affrettarsi, fare le proprie scelte e rendere il proprio monolocale pratico, funzionale ed esteticamente impeccabile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)