culle e fasciatoi

Culle e Fasciatoi: prepararsi all'arrivo di un bebè

In una cameretta già bella ed arredata spesso è difficile fare spazio per introdurre complementi ed accessori utili ad accogliere un nuovo arrivo in famiglia come culle e fasciatoi, eppure è qualcosa di necessario. Anche perché questo “fare spazio” in cameretta è una sorta di rito, attraverso cui tutti i membri della famiglia si preparano ad accettare il nuovo membro ufficiale.

Specie il fratellino o la sorellina maggiore. Per evitare che l'arredo per il neonato venga percepito come un ingombro, come qualcosa di invasivo, dai padroni di cameretta è opportuno scegliere soluzioni che si conformino all'arredo esistente, in termini di stile e di colore, creando una sorta di magica fusione.

Tipologie di culle e fasciatoi

Vediamo quali sono le proposte più interessanti della rete per culle e fasciatoi. Puntiamo l'attenzione sui complementi d'arredo più amati dal popolo web. Proponiamo recensioni dei modelli di punta, analisi delle caratteristiche, rassegna dei prodotti ai prezzi più economici.

Seguendo i nostri consigli, vediamo che tipo di stanzetta viene fuori, per due fratellini che devono imparare a conoscersi e a volersi bene.

Innanzitutto accogliere un neonato in famiglia pone la questione di preparare un nuovo posto letto in cameretta. Le culle sono gli elementi d'arredo protagonisti di questa sezione. Tantissimi i modelli di gran successo on line. Tre le principali categorie: culle tradizionali, culle a dondolo, culle da campeggio.

Culle Tradizionali

Le culle tradizionali sono ad oggi ancora le più vendute. Comodissime per il bebè, realizzate in legno, che è garanzia di resistenza e stabilità, sono sempre più curate anche esteticamente.

Apprezzate e molto vendute le culle in legno bianco, facilmente abbinabili all'arredo esistente, con decori sulle pareti laterali oppure su pediera e testiera.

Molto spesso questi decori prendono le forme di animali buffi e divertenti, tono su tono o coloratissimi, che divertono il fratellino più grande e accompagnano dolcemente nel mondo dei sogni i più piccoli.

Culle a Dondolo

Le culle a dondolo, sono eleganti, raffinate e poco ingombranti. Rievocano le linee dello stile classico, ma dettagli colorati e moderni le rendono sempre più attuali.

Uno degli elementi che può portare alla scelta di una culla a dondolo, rispetto alla tradizionale, è certamente lo spazio a disposizione in cameretta. Se lo spazio è ridotto la culla a dondolo è l'ideale.

Si regge su gambe alte e snelle, spesso dotate di rotelle per agevolare eventuali spostamenti, con la possibilità di attivare la funzione dondolo.

I bebè adorano essere cullati e certamente questa opzione può essere un’altra forte motivazione all’acquisto. Modici i prezzi on line.

Culle da Campeggio

Le culle da campeggio sono leggere, facili da spostare, comode, capienti e coloratissime. Sono la soluzione ideale per quei genitori che intendono la culla non solo come “luogo” adibito alla nanna, ma come spazio per i primi giochi dei più piccini.

Una sorta di box, per i primi mesi, comodo e confortevole e soprattutto morbidissimo. Le pareti laterali, infatti, sono imbottite, rivestite di tessuto, con sezioni dotate di rete per favorire il passaggio dell'aria.

Anche esteticamente sono complementi molto apprezzati. Coloratissime e facilmente abbinabili alle tinte dell'arredo generale della cameretta.

Oltre alle culle, sono i fasciatoi gli altri elementi d'arredo indispensabili per preparare la cameretta all’arrivo di un bebè. Due sono i modelli principali: il fasciatoio-cassettiera e il fasciatoio-bagnetto.

Fasciatoio-Cassettiera

Il primo tipo, il fasciatoio-cassettiera, assolve ad una duplice funzione: innanzitutto funge da mobile con vani contenitori per sistemare l'abbigliamento, ma anche la biancheria, del più piccolo di casa; in secondo luogo, essendo dotato di una speciale imbottitura in superficie, di una spiccata forma anatomica, è adibito al cambio del neonato.

Spesso il fasciatoio è munito di rotelle, per facilitare gli spostamenti. I modelli più ambiti hanno in dotazione anche una vaschetta per il bagnetto, da riempire all'occorrenza e da svuotare dopo l'utilizzo, per riporre il mobiletto al suo posto e tornare al suo normale utilizzo.

Un complemento multivalente, che letteralmente va a ruba on line. Tantissimi i modelli tra cui scegliere: per dimensioni, colori, prestazioni, capacità.

Fasciatoio-Bagnetto

Per i genitori che non hanno a disposizione spazi molto corposi, ma che certo non intendono rinunciare alla comodità del fasciatoio, l'ideale è il secondo tipo, ovvero il modello fasciatoio-bagnetto, attrezzato per il cambio e per il bagnetto. Si tratta molto spesso di fasciatoi pieghevoli, che una volta usati possono anche essere adagiati su parete.

La loro struttura si sviluppa a due livelli: in alto, il piano di appoggio per il neonato, sul materassino imbottito, per procedere al cambio pannolino; in basso, una serie di mensole su cui disporre: pannolini, prodotti per l’igiene, biancheria...

Evidentemente si tratta di modelli di fasciatoi più semplici, da un punto di vista estetico, ma altrettanto funzionali, come i fasciatoi-cassettiera. In rete tante offerte per tutte le esigenze.

Abbiamo visto come preparare la cameretta all'arrivo di un nuovo bebè con culle e fasciatoi, ovvero quali elementi d'arredo sono indispensabili, quali sono i modelli più in voga, quali sono i criteri da seguire per arrivare alla scelta del modello ideale.

Per ogni tipologia potrete leggere ai rispettivi link delle brevi recensioni, un ventaglio di proposte, tra quelle di maggior successo on line, per arrivare ad una scelta d'acquisto più ragionata e consapevole.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)