Consigli pratici per Arredare Giardini, Terrazze e Balconate

arredamento esterni giardino

Disporre di un giardino annesso alla propria abitazione, oppure di un’ampia terrazza o una lunga balconata, oggi come oggi costituisce una bella fortuna. Questo perché dopo un lungo e rigido inverno, rinchiusi tra lavoro e casa, a noi tutti scatta l’immensa voglia di vivere maggiormente gli spazi aperti e di godersi la bella stagione.

In vista dell’arrivo della primavera e ancor più dell’estate, giardini, terrazze e balconate, vanno opportunamente arredati, per renderli luoghi massimamente confortevoli, adatti ad ospitare amici e parenti, utili a concedersi un po' di relax all’aria aperta, fondamentali per evadere dalla calura degli interni e respirare aria fresca, stando in ottima compagnia.

Dal punto di vista estetico, avere un giardino o un terrazzo ben arredato e curato, valorizza tantissimo la propria abitazione. Dal punto di vista funzionale, disporre di un bel giardino o di un ampio terrazzo significa poter usufruire di spazi aggiuntivi, a quelli interni, per ospitare amici e parenti, per godersi tanta compagnia, per vivere intensamente la propria estate, liberandosi dai brutti ricordi dell’inverno.

Da dove iniziare per arredare a perfezione gli ambienti esterni, facendo combaciare il più possibile estetica e funzionalità?

La risposta degli esperti di Design arriva prontamente in nostro soccorso: da un ampio gazebo, per creare un’area di ristoro, importantissima per ripararsi dal sole e per determinare il punto focale dell’arredo a partire dal quale sviluppare tutto il resto.

Un gazebo assicura l’ombra e dunque la vivibilità di un giardino, anche nelle ore più calde; definisce gli spazi da allestire con tavoli e sedie e gli spazi da lasciare vuoti per poter essere sfruttati in altri modi (per il relax, il divertimento...). Un elemento d’arredo fondamentale per ogni ambiente esterno di medie-ampie dimensioni.

Dopo aver scelto la collocazione più idonea del gazebo da giardino, occorre pensare ad arredare la sua zona d’ombra, con tavolo e sedie.

Un set di tavolo e sedie, collocato in un’area non soleggiata del nostro giardino o terrazzo, è garanzia di ospitalità, di comfort e di condivisione. Nelle lunghe e belle serate estive non c’è nulla di meglio che ospitare amici e parenti all’aria aperta, riunirsi intorno ad un tavolo e condividere in allegria tante chiacchiere e tanto buon cibo.

Oltre alle sedute ufficiali, intorno al tavolo, se lo spazio a nostra disposizione è abbastanza ampio è bene dotarsi di posti aggiuntivi, magari posizionati in punti strategici, per garantire l’opportunità di apprezzare tutto il panorama che circonda la nostra abitazione.

Un’utilissima panca, comoda nella seduta, solida ma maneggevole, tanto da poter essere spostata in vari punti del giardino o terrazzo, a seconda delle nostre esigenze, è un elemento d’arredo utile e scenografico, davvero irrinunciabile.

Una seduta un po’ diversa dalla panca, pur sempre a due posti, ideata per rilassarsi ma anche per stare piacevolmente in compagnia, è il dondolo.

Un dondolo all’aria aperta è una vera e propria coccola che il padrone di casa intende concedersi. Disporre di un dondolo in giardino o terrazzo significa non solo godersi l’aria fresca, il panorama, la compagnia, ma anche e soprattutto lasciarsi cullare e trasportare in un’atmosfera di tranquillità e benessere generale.

Oltre a pensare di vivere gli spazi aperti in un’atmosfera di condivisione e di compagnia, è opportuno attrezzarli anche per godersi il meritato relax in perfetta solitudine.

Ecco che un lettino da esterno, una sedia a sdraio o una chaise longue su cui distendersi sono assolutamente auspicabili, per riposarsi, pensare al proprio benessere psico-fisico, per ammirare da sdraiati il panorama di stelle che illumina il cielo, proprio sulla nostra testa, sentendosi in piena armonia col mondo intero.

Oltre all’arredo ufficiale, per rendere davvero vivibile un giardino in estate è importante attrezzarlo per garantire massima pulizia, ordine e fruibilità degli spazi.

Ecco che vasi, anfore e porta piante di ogni forma e genere risultano strumenti insostituibili per l’allestimento scenografico degli ambienti all'aperto soprattutto nella bella stagione dove il verde conferisce sensazione di benessere, distensione e libertà.

Nella categoria dell’arredo funzionale da esterno rientrano innanzitutto i bauli, ovvero le casse dove riporre attrezzi e materiali vari, necessari a prendersi cura dell’intero ambiente nel tempo.

Una volta presi provvedimenti atti a garantire l’ordine generale, occorre muoversi per assicurare una buona illuminazione degli ambienti, con la scelta degli opportuni strumenti.

Lampade e portalampade da esterno, da parete o da terra, sono garanzia di fruibilità degli spazi aperti anche nelle ore in cui cala l’oscurità, che del resto sono anche le più fresche della giornata e dunque le più piacevoli della stagione estiva.

Le fonti di luce, come è ben noto, purtroppo attirano gli insetti. E gli insetti sono la principale causa del mancato successo di una serata organizzata con amici e parenti nel nostro giardino/terrazzo.

Per evitare di faticare tanto nei preparativi, per poi far saltare tutto a causa della presenza di insetti, è opportuno ricorrere a qualche strategia. Gli esperti consigliano di arredare gli esterni con candele profumate, tendine bucherellate antizanzare e piastrine o altri strumenti utili a bandire la minaccia degli insetti e dunque fondamentali per salvare la propria serata.

Una volta individuate le aree di arredo del giardino o terrazzo e presi in considerazione i principali consigli degli esperti per procedere nel loro allestimento, non resta che compiere le scelte più idonee ai nostri gusti e alle nostre tasche, per assicuraci una stagione estiva intensa, vissuta pienamente all’aria aperta, un periodo davvero ricco di eventi e di emozioni.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)